Molti ne conoscono il simpatico nome, ma pochi la usano! Invece la pimpinella, detta anche salvastrella minore, meloncello o erba perseghina, possiede un gusto fresco e sorprendente che ricorda il cetriolo. Un antico detto recita “L’insalata non è buona e non è bella se non c’è la Pimpinella”. Oltre all’uso in cucina, la pianta è usata in fitoterapia per le sue funzioni digestive e la regolarizzazione del transito intestinale. La tradizione le attribuisce proprietà astringenti, digestive, rinfrescanti ad azione antiemorragica e antinfiammatoria. Contiene tannini, saponine triterpeniche, olio essenziale, amido, ossalato di calcio, vitamina C.

Sanguisorba minor, detta pimpinella o salvastrella, erba commestibile
Sanguisorba minor, detta pimpinella o salvastrella minore

Dove la trovo?

Distribuzione di Sanguisorba minor, pimpinella
Distribuzione di Sanguisorba minor. Fonte: http://linnaeus.nrm.se/flora/di/rosa/sangu/sangmin.html

Distribuzione: Paleotemperata, regioni temperate del mondo antico (Eurasia e Africa settentrionale). In Italia è comune in tutte le regioni.

Habitat: Ambienti aridi, incolti, ghiaioni, margini di vie, zone ruderali. Generalmente dal piano sino a 1.600 metri di quota.

Quando la raccolgo?

Si raccolgono le foglie durante tutta la stagione vegetativa, che generalmente è compresa tra aprile e settembre.

Come la uso?

La pianta odora lievemente di cetriolo e le foglie tenere possono essere consumate crude in insalata, oppure impiegate aromatizzare formaggi, per salse (pesce), pesto, minestre, verdure cotte e macedonie. Usata anche per realizzare vini e aceti aromatici.

Foglie di pimpinella, pronte da usare!
Foglie di pimpinella, pronte da usare!

Conservazione:

Può essere congelata fresca o leggermente scottata. Le foglie essiccate possono essere utilizzate per infusi e tisane.

Riproduzione:

Pianta molto facile da coltivare, cresce facilmente su tutti i terreni, meglio se ben drenati e in pieno sole. Si semina in pieno campo in primavera o in autunno, senza alcun trattamento preventivo. Nel giardino fitoalimurgico cresce bene vicino alle aromatiche, mentre subisce la competizione con specie a crescita rapida e fogliame largo. I semi si trovano anche in commercio.

Sanguisorba minor Scop.

Share this!
Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedintumblrmail

Follow us!
Facebooktwitterrssinstagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ItalyEnglish