Scoprire il posto giusto e il momento perfetto per raccogliere le nostre erbe preferite è una cosa che dipende molto dall’esperienza. Le condizioni ambientali locali, la quota e le variazioni climatiche annuali (es. la permanenza della neve) possono cambiare molto da un posto all’altro, spostando di più di un mese il momento giusto per uscire a caccia di piante selvatiche.
Il mio “maestro” mi ha insegnato un trucchetto che voglio condividere con voi: seminate alcuni esemplari delle più difficili nel vostro orto o giardino, per avere sempre sott’occhio un riferimento del momento in cui cominciano a germinare/fiorire. Funziona alla grande!
Ed è così che è cominciato il passo successivo della mia avventura: la riproduzione da seme delle specie selvatiche. Per alcune potrebbe essere un po’ difficile, ma nulla è impossibile! Così ora posso coltivare le piante di cui voglio consumare la radice o il bulbo, senza arrecare danno all’ambiente naturale.
Posterò in futuro alcune schede delle piante da conoscere, per aiutare chi si avvicina per la prima volta a questa antica arte.
State connessi!
Share this!
Questo articolo è tradotto anche in English.