La galinsoga ispida è una piccola pianta annuale infestante appartenente alla famiglia delle Asteraceae, con fusti e foglie cosparsi di peli ghiandolosi. Molto simile è Galinsoga parviflora, sempre commestbile, che si distingue per il portamento minore e il fusto glabro o con pochi peli. Le due specie si trovano spesso insieme, e si possono naturalmente ibridare.

Dove la trovo?

Entrambe le specie sono originarie del Sud America, ma ormai sono diffuse in quasi tutto il mondo.

Distribuzione delle due specie di Galinsoga. Fonte: http://linnaeus.nrm.se/flora/

Habitat: crescono tipicamente come infestanti degli orti e dei campi, ma anche ambienti ruderali, strade rurali, zone a macerie e scarpate. Per Galinsoga ciliata l’intervallo altimetrico indicato in bibliografia è compreso tra 0 e 800 metri s.l.m. , ma a dir la verità cresce anche nel mio orto che è a 1600 metri s.l.m. Galinsoga parviflora risale, sempre in bibliografia, fino a 1500 metri s.l.m. Anche in questo caso la trovo abbondante nel mio orto.

Quando la raccolgo?

Tutta l’estate, da febbraio a ottobre

Come la uso?

Si usano le cime e le foglie tenere, bollite e usate come verdura, nelle minestre, nei risotti, nei ravioli e nelle lasagne. Si possono anche essicare e quindi macinare per produrre una polvere da condimento (tipo spezia). In sudamerica questa polvere è chiamata “guascas” e costituisce un elemento fondamentale di alcuni piatti tipici.

È ricca di polifenoli antiossidanti e di sali minerali: in America centrale è usata come cicatrizzante e per lenire le punture di ortica e le infiammazioni della pelle in generale.

Conservazione:

Secca e ridotta in polvere, oppure scottata e congelata.

Riproduzione:

Pianta infestante, facile da trovare e raccogliere, cresce negli orti e nei coltivi lasciati a riposo. Più che coltivarla, basta raccoglierla dall’orto invece che buttarla nel compost.

Nomi comuni in altre lingue:

  • EN – Hairy galinsoga & Smallflower Galinsoga
  • US – Gallant Soldier
  • DE – behaartes Knopfkraut & kleinblütiges Knopfkraut
  • FR – Galinsoga velu & Galinsoga à petites fleurs
  • ES – soldado galante
Galinsoga ciliata e Galinsoga parviflora

Share this!
Facebooktwitterpinterestlinkedintumblrmail

Follow us!
Facebooktwitterrssinstagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ItalyEnglish