Molti ne conoscono il simpatico nome, ma pochi la usano! Invece la pimpinella, detta anche salvastrella minore, meloncello o erba perseghina, possiede un gusto fresco e sorprendente che ricorda il cetriolo. Un antico detto recita “L’insalata non è buona e non è bella se non c’è la Pimpinella”. Oltre all’uso in cucina, la pianta è usata in fitoterapia per le sue funzioni digestive e la regolarizzazione del transito intestinale. La tradizione le attribuisce proprietà astringenti, digestive, rinfrescanti ad azione antiemorragica e antinfiammatoria. Contiene tannini, saponine triterpeniche, olio essenziale, amido, ossalato di calcio, vitamina C.
Dove la trovo?
Distribuzione: Paleotemperata, regioni temperate del mondo antico (Eurasia e Africa settentrionale). In Italia è comune in tutte le regioni.
Habitat: Ambienti aridi, incolti, ghiaioni, margini di vie, zone ruderali. Generalmente dal piano sino a 1.600 metri di quota.
Quando la raccolgo?
Si raccolgono le foglie durante tutta la stagione vegetativa, che generalmente è compresa tra aprile e settembre.
Come la uso?
La pianta odora lievemente di cetriolo e le foglie tenere possono essere consumate crude in insalata, oppure impiegate aromatizzare formaggi, per salse (pesce), pesto, minestre, verdure cotte e macedonie. Usata anche per realizzare vini e aceti aromatici.
Conservazione:
Può essere congelata fresca o leggermente scottata. Le foglie essiccate possono essere utilizzate per infusi e tisane.
Riproduzione:
Pianta molto facile da coltivare, cresce facilmente su tutti i terreni, meglio se ben drenati e in pieno sole. Si semina in pieno campo in primavera o in autunno, senza alcun trattamento preventivo. Nel giardino fitoalimurgico cresce bene vicino alle aromatiche, mentre subisce la competizione con specie a crescita rapida e fogliame largo. I semi si trovano anche in commercio.
Nomi comuni in altre lingue:
- EN: Small burnet
- DE: kleiner Wiesenknopf
- FR: Petite pimprenelle
- ES – pimpinela menor
Follow us!
Share this!
Questo articolo è tradotto anche in English.