La Girardina silvestre, chiamata anche Castalda o Podagraria, è una ombrellifera (Apiaceae) che colonizza i boschi freschi e umidi.
Il suo sapore è delicatamente aromatico e si avvicina a sedano, carota, prezzemolo, con un lontano sentore di mandarino. Le sue foglie, bollite come gli spinaci e condite con burro, venivano in passato considerate una prelibatezza. Le foglie sono sempre tripartite
Dove la trovo?
È una specie a vasta distribuzione eurosiberiana presente in tutte le regioni dell’Italia continentale salvo che in Puglia, Basilicata e Campania.
Habitat: orli dei boschi di latifoglie, ambiti ripariali, luoghi umidi e ombrosi, su suoli limoso-argillosi abbastanza profondi, da freschi ad umidi, ricchi in composti azotati, dal livello del mare alla fascia montana.
Quando la raccolgo?
Da marzo a settembre. Continuando a tagliarla emette foglie giovani per tutta la stagione estiva.
Come la uso?
Le foglie giovani possono essere consumate crude in insalata. Le foglie adulte si usano cotte come gli spinaci.
I fiori sono anch’essi commestibili, ma attenzione al riconoscimento (basatevi sulle foglie). Le ombrellifere hanno fiori molto simili, e tra queste si annovera anche la cicuta.
Conservazione:
Scottata e congelata
Riproduzione:
Specie invasiva, facilissima di riprodurre per semina in primavera. Cresce su tutti i terreni, in ambiti prevalentemente ombreggiati.
Nomi comuni in altre lingue:
- EN – Ground Elder, Bishop’s Goutweed
- DE – Geißfuß
- FR – Podagraire
- ES – Aegopodio
Come potresti cucinarla:
Follow us!
Share this!
Questo articolo è tradotto anche in %s.
Interessante, fatto bene, grazie