Humulus lupulus è una specie lianosa molto comune, chiamata volgarmente Luppolo comune, Ligaboschi, Bruscàndoli, Luvertin, Laurtiss, Lavartis. È una delle piante più conosciute della fitoalimurgia. Tutti, prima o poi, ne hanno fatto almeno un risottino primaverile. Senza parlare del suo uso più conosciuto: conferisce la famosa nota amara alla birra!
Dove la trovo?
Distribuzione: Circumboreale (Europa, Asia, Nord America)
Habitat: Margine dei boschi umidi, fossi, incolti, siepi. Predilige ambienti freschi e terreni fertili, da 0 a 1200 metri di quota.
Quando la raccolgo?
Getti primaverili, germogli: solo in primavera (marzo-maggio).
Foglie: in primavera, poi diventano troppo coriacee
Coni: in piena estate
Come la uso?
Getti primaverili: si raccolgono gli apici, per una lunghezza di circa 20 cm. Quelli che si arrampicano sui tronchi e sulle recinzioni sono solitamente più grossi e gustosi rispetto a quelli che crescono all’ombra del sottobosco. Si utilizzano come il più noto asparago: in padella con le uova, in risotto, frittate, torte salate e si possono anche conservare sott’olio. Il sapore dei germogli di luppolo è davvero particolare, molto delicato e simile a quello dell’asparago, ma con una nota più amarognola.
Foglie: le foglie giovani, ancora tenere, si mangiano in insalata o bollite, saltate in padella, in torte salate o primi piatti e condimenti. Una volta seccate possono essere usate per preparare tisane calmanti
Coni (infiorescenze femminili): raccolti a perfetta maturazione ed essiccati subito, trovano applicazione in infusi contro l’insonnia, per depurare il sangue, per dermatiti e come tonico-digestivi. ATTENZIONE: Sono possibili interazioni con psicofarmaci, evitare l’assunzione di luppolo in caso di terapie ormonali, in gravidanza o allattamento. Di più facile applicazione è l’usanza di raccogliere i coni essiccati in sacchetti da porre all’interno dei cuscini, per favorire il sonno.
Prova le mie ricette Risotto al Luppolo e Fragole, Crespelle al luppolo
Conservazione:
I germogli possono essere congelati o messi sott’olio come si fa per i funghi (prima scottati in aceto e spezie).
Propagazione:
Talee radicali in primavera. Raramente viene riprodotta da seme. Nel giardino alimurgico vegeta benissimo vicino ad alberi (non da frutta) come ontani, salici, pioppi, tigli, etc..
Curiosità:
Può stupire l’apprendere che il luppolo appartiene alla stessa famiglia della Cannabis; in effetti questa pianta è conosciuta sin dai tempi più remoti per i suoi effetti soporiferi e calmanti. Le infiorescenze femminili (coni) vengono usate in fitoterapia a causa dei loro potenti principi attivi, quindi non vanno usati con leggerezza. Pianta velenosa per i cani.
Possibili confusioni:
I giovani getti primaverili possono essere confusi con quelli di altre due specie lianose, entrambe tossiche: Clematis vitalba (Vitalba) e Dioscorea communis (ex Tamus communis, o Tamaro). Seppur sconsigliabile ai non esperti, si segnala che i giovani getti sia di Tamaro, sia di Vitalba vengono raccolti e consumati, previa cottura, nell’uso tradizionale popolare. Talvolta intenzionalmente, spesso per confusione con luppolo o asparago selvatico. È tuttavia indispensabile tenere presente che i germogli devono essere raccolti tassativamente prima che si sviluppino le foglie, cioè quando sono ancora nudi, carnosi e fragili. Successivamente entrambe le piante accumulano le tossine (protoanemonina per la vitalba, saponine steroidee per il tamaro) che provocano dolori addominali, diarrea e vomito.
Nomi comuni in altre lingue:
- EN – Common Hop
- DE – gewöhnlicher Hopfen
- FR – Houblon
- ES – lúpulo
Cosa potresti cucinare
Follow us!
Share this!
Questo articolo è tradotto anche in English.