I fiori di glicine hanno un profumo dolce e inebriante, e fiori splendidi dal colore vibrante che adornano le più belle ville in stile liberty del nostro Paese. Ma non molti sanno che sono commestibili. Certo, soltanto i fiori. Come per la sua parente Robinia (entrambe sono leguminose), tutto il resto della pianta è tossico. La specie più comune nei nostri giardini è Wisteria sinensis. Il sapore somiglia abbastanza a quello della Robinia, erbaceo con note di legume, ma con un tocco di uva. Caspita se è difficile descrivere profumi e sapori! Per saperlo vi conviene provare..
Ingredienti:
- 250 g Panna fresca liquida
- 10 g Gelatina in fogli
- 6 infiorescenze di glicine + fiori per decorare
- 2 fiori di pisello oppure 2 mirtilli oppure colorante alimentare
- 2 Albumi d’uovo
- 100 g Zucchero
- 20 g Acqua
Infusione fiori: scaldate la panna a fuoco basso, senza portare a ebollizione. Spegnete il fuoco e aggiungete i fiori di glicine, scartando il racemo. Se li avete, un paio di fiori di pisello (o 2 mirtilli) per donare un po’ di colore viola al preparato. Lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Eliminate i fiori e mettete la panna aromatizzata in frigo per almeno 3 ore.
Fate reidratare la gelatina in fogli in 50 g di acqua fredda.
Preparate la meringa italiana: mettete in un pentolino una tazzina scarsa di acqua e lo zucchero e fate scaldare fino a 121° (non deve caramellare). Montate a metà gli albumi, poi versate a filo lo sciroppo di zucchero caldo, continuando a montare a neve ferma. In questo modo gli albumi vengono pastorizzati, aumentando la sicurezza dell’alimento.
Sciogliete la gelatina in pochissima acqua calda. Aggiungetela alle chiare d’uovo. Servirà a stabilizzare il composto.
Montate la panna aromatizzata con le fruste (deve essere freddissima) e unite la meringa, mescolando delicatamente con una spatola.
Ora non resta che impiattare, mettendo sul fondo del pirottino qualche biscotto sbriciolato (quelli che più vi piacciono) e decorando con i fiori di glicine che avrete tenuto da parte. Rimettete i pirottini in frigo fino al momento di servire.
Altre ricette con fiori
Follow us!
Share this!
Questo articolo è tradotto anche in %s.