È la regina delle specie selvatiche commestibili: facile da trovare in grande quantità, facile da raccogliere, impossibile confonderla con altre specie non commestibili e facile da conservare. La si usa da tempo immemore come fonte di cibo, medicina tradizionale, produzione tessile. Possiede peli che, quando si rompono, rilasciano un fluido che causa bruciore e prurito.
Dove la trovo?
Distribuzione: sub-cosmopolita. Pianta nativa in Europa, Asia e Nord Africa, la si trova ora praticamente ovunque nel mondo, incluse la Nuova Zelanda e il Nord America. In Italia si trova in tutte le regioni fino a circa 1.800 m di quota.
Habitat: nei campi e nei terreni incolti, luoghi umidi e ricchi di azoto, come le radure dei boschi, i bordi dei corsi d’acqua, attorno alle rovine di abitazioni. Sulle Alpi è comune nei campi concimati con letame.
Quando la raccolgo?
I germogli e le foglie ancora tenere si raccolgono in primavera, prima della fioritura. Vi consiglio di usare i guanti da cucina in gomma, meglio se felpati.
In estate le foglie possono essere seccate e ridotte in polvere per farne una farina utilissima per panature e per gli impasti invernali.
Come la uso?
Lavandola nel lavandino con acqua tiepida si riduce il potere urticante, rendendo più facile il lavaggio. La cottura distrugge i peli urticanti. Il sapore è simile agli spinaci, più forte e pungente, con una punta di cetriolo.
I giovani apici (foglie e germogli) si usano nelle salse, pesto, risotti, tortelli, tagliatelle verdi, minestroni, frittate, torte salate. Si usano anche per aromatizzare vini, liquori, birra e aceto.
I fiori si possono friggere, facendone ottimi snack oppure bellissime decorazioni per l’impiattamento.
Conservazione:
Può essere congelata dopo averla leggermente scottata. Le foglie essiccate possono essere utilizzate per infusi e tisane. Io la riduco in farina, da usare per gli impasti e le panature.
Riproduzione:
Pianta molto facile da coltivare, invasiva. Cresce facilmente su tutti i terreni, meglio se umidi e ben concimati. I semi si trovano anche in commercio. La pianta si diffonde anche grazie a rizomi, da cui nascono nuove piante.
Prova le mie ricette:
Follow us!
Share this!
Questo articolo è tradotto anche in English.