Le gemme di abete si raccolgono presto in primavera, più o meno quando fioriscono anche le robinie. So che già lo sapete, ma lo dico comunque: per la raccolta vi raccomando di non esagerare, per evitare di danneggiare la pianta. Magari qualche gemma qua e là, da piante diverse. Non spogliatela, per favore!
Questa è una confettura gelatinosa, squisita, dal sapore leggermente balsamico. E’ una delle mie preferite! Ne produco pochissima, proprio per non rovinare le piante, e la conservo come con dono prezioso, da gustare in occasioni speciali.
Ingredienti:
- 1 litro (volume) gemme di abete rosso (Picea excelsa)
- 1 litro acqua
- 1 limone
- 700 zucchero
- Fruttapec una busta
Tagliuzzare le gemme, metterle in una pentola grande e versarci sopra acqua bollente. Bollire 3 minuti. Far riposare 2-3 giorni.
Colare gli aghi con un colino a maglie piccole, strizzare. A freddo aggiungere all’infuso il succo di limone, lo zucchero e il fruttapec. Scaldare e lasciarlo bollire a fuoco vivace per 3-4 minuti, sempre mescolando.
Eseguire la prova del piattino per verificarne la consistenza e invasare (a caldo in vasi sterilizzati). Se ancora troppo liquido, riportare sul fuoco e continuare la cottura fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Prova anche la mia ricetta per questi biscotti favolosi con le gemme di abete (se ne hai avanzati) : tuiles croccanti alle gemme di abete.
Follow us!
Share this!
Questo articolo è tradotto anche in English.
Cosa intendi per un litro di gemme d’abete?
Ti riferisci al volume? Volevi scrivere 1kg?
Grazie per avermelo fatto notare. Intendevo proprio il volume. Non ho pesato le gemme, ma ho riempito uno di quei contenitori graduati in plastica da 1 litro (tipo questo https://amzn.to/3dgZbwH). Le peserò quando la faccio quest’anno.
Il volume di un litro corrisponde a circa 250 g di gemme. La sto facendo adessso Grazie per la ricetta!