Luppolo e abbinamento
Il sapore dei germogli di luppolo è davvero particolare, molto delicato e simile a quello dell’asparago, ma con una nota più amarognola. Per i botanici è Humulus lupulus , ma vanta mille nomi dialettali: Lavartis, Luvertin, Bruscandoli, Bruscandoi, Verdiscio… molti nomi che dimostrano la sua popolarità nelle cucine di tutta Italia.
Volevo abbinarlo a qualcosa di dolce o aspro ma, guardo nel frigo e trovo solo pancetta e fragole. Sapete quelle belle fragole del supermarket, grandi e assolutamente insipide… Beh, ho pensato, diamo loro una chance! L’invadente pancetta potrebbe coprire il mio delizioso luppolo e, accidenti, con tutta la fatica che ho fatto a raccoglierlo non voglio certo sprecarlo. Il risultato? Sorprendente! Le fragolone acidule donano un tocco di freschezza al risotto, esaltando il luppolo al boccone successivo. Questo abbinamento a me è piaciuto molto, quindi ve lo propongo per avere la vostra opinione!
Ricetta del risotto
Ingredienti (x 2 persone):
- Un mazzetto di germogli di luppolo
- 4-5 pugni di riso Carnaroli
- 2-3 fragole
- Olio extra vergine di oliva
- Grana padano q.b
- Burro q.b.
- Sale q.b.
- Vino bianco secco o brandy
- Acqua bollente o brodo vegetale
Preparazione:
Lavate il luppolo e tagliatelo a pezzettini. Nella pentola del risotto fatelo appassire con un po’ di olio, poi aggiungete il riso. Lasciatelo tostare a fuoco abbastanza sostenuto per un paio di minuti, poi sfumatelo con il vino bianco (io non ne avevo, quindi ho usato un po’ di brandy). Portate il riso a cottura, sempre mescolando e aggiungendo il sale e gradualmente l’acqua calda, quando la precedente si è assorbita.
Io non ho messo cipolla ne’ brodo vegetale, sempre con l’intento di non “coprire” il gusto del luppolo. Tra l’altro confesso di averlo preparato in pentola a pressione, come spesso faccio per velocizzare i tempi.
Quando il riso sarà al dente toglietelo da fuoco, aggiungete le fragole a pezzetti, il burro e il Grana grattuggiato. Lasciate mantecare per qualche minuto e quindi disponetelo nei piatti, con qualche cima di luppolo e fragole per guarnire.
Altre ricette con Luppolo
Follow us!
Share this!
Questo articolo è tradotto anche in English.
Sto già pensando a come fare per procurarmi tutte queste cosine deliziose (il riso e le fragole sono facili da trovare, il luppolo un po’meno). Per questa ricetta pensavo, magari dicendo un’eresia… ma… visto che qui è il luppolo a farla da padrone non sarebbe perfetto tentare l’abbinamento con una birra non eccessivamente corposa, più luppolata che caramellata, magari del tipo Weizen? Avessi il luppolo farei la prova e ti darei, in tutta onestà, il responso. Ma se ti capita, forse è più facile per te trovare la birra 😉
Ma il luppolo è facilissimo da trovare! cerchi un campo sportivo con una bella rete metallica e guardi chi ci si arrampica sopra: 9 su 10 è luppolo selvatico! colpa mia, non ho postato la descrizione della specie…arriverà a breve. Sono curiosa di sapere il risultato di questo gustosissimo abbinamento! ottimo suggerimento, non vedo l’ora di avere qualche suggerimento per le altre ricette!