Avanzi dell’orto e ultime erbette di prato
Tempo di pulizia dell’orto: anche se sembra abbandonato può regalare ancora mille ingredienti deliziosi, con i quali intendo fare un dado granulare DIY, tanto per cominciare! Data la mia spiccata tendenza ad adocchiare specie selvatiche commestibili ovunque, non posso fare a meno di aggiungere qualche ingrediente inusuale… non vi pare?
Dado granulare vegetale DIY con erbe selvatiche
Ortiche: macchie di ortiche fresche, ricresciute dopo l’ultimo taglio di fieno, sono lì che aspettano i “foragers” ritardatari. Eccomi! Aggiungeranno un tocco di carattere e una buona dose di minerali.
Panace: invitanti ombrelle cariche di frutti mi guardano dai prati dimenticati, pronte per fornire una insolita spezia da aggiungere al dado..
Fungo in polvere: Lo Steccherino bruno (Sarcodon imbricatus) è un fungo con carne coriacea e un profumo intenso che si utilizza, una volta ridotto in polvere, come insaporitore.
Pomodori: Piccola trasgressione a favore del quinto gusto: l’UMAMI (ecco perché nel dado c’è il glutammato). Il pomodoro è uno dei vegetali a più alta concentrazione di acido glutammico libero, e contiene anche un altro stimolatore dell’umami: il 5’-adenosin monofosfato (AMP). Se volete approfondire guardate l’interessante articolo di Dario Bressanini.
Ed ora veniamo all’orto: foglie di carote, erba cipollina, foglie di broccolo, foglie di sedano. Tutti vegetali perfettamente commestibili e spesso gettati nel compost a fine stagione. E invece no, intendo usarli tutti per realizzare un dado granulare sanissimo, privo di additivi e gustoso. Come? Semplicissimo: usando l’essicatore!
Ecco la ricetta del dado granulare vegetale
Ingredienti:
- Carote
- Patate
- Foglie di Carota
- Foglie di Broccolo
- Foglie di Sedano
- Erba cipollina
- Foglie di Ortica (Urtica dioica)
- Semi di Panace (Heracleum sphondylium)
- Polvere di fungo (io ho usato Sarcodon imbricatus, ma potete usare Trombette dei morti o Porcini)
- Pomodori
- Sale grosso
Preparazione:
Non ho indicato le dosi degli ingredienti, perché dipende da quello che avete a disposizione e dal gusto personale. Questo è solo uno spunto da cui partire per sperimentare il vostro!
Lavate le verdure e sbucciate le patate. Tagliate le carote a rondelle e le patate a fettine di circa 3 mm di spessore. Mettete tutto nell’essicatore, seguendo le istruzioni del vostro modello (ci vorranno circa 8-10 ore). Io le ho disposte su vassoi diversi in base alla specie per poter poi dosare e aggiustare le dosi di ognuna nella miscela finale.
Una volta che le verdure saranno completamente disidratate, mettetele nel mixer e riducetele in polvere. Ora manca la parte più divertente: creare la miscela perfetta, aggiungere il sale e un ultimo giro nel mixer. Riponetelo in vasetti di vetro, magari con una bella etichetta, pronto da usare o per un simpatico regalo di natale.
Follow us!
Share this!
Questo articolo è tradotto anche in English.