Il profumo inebriante dei fiori di sambuco è la mia passione! Ecco qui una ricetta per dei biscotti morbidi. Potete ovviamente sostituire i fiori di Sambuco con altri fiori commestibili profumati come Robinia, Salvia dei prati, Falsa camomilla, Glicine e tutto quello che vi suggerisce la fantasia.
Ingredienti per circa 40 biscotti:
- 270 g di farina 00
- 30 g di fecola di patate
- 120 g di zucchero semolato
- 100 g di burro morbido
- 1 uovo
- Fiori di Sambucus nigra, circa 4-5 ombrelle (scartate i racemi)
- 1/2 bustina di lievito per dolci (8 g)
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo per la copertura
In una ciotola montate lo zucchero con il burro ammorbidito fino a ottenere un composto spumoso. Incorporate l’uovo e il sale. Aggiungete i fiori di sambuco.
Impastate con farina, fecola e lievito – prima nella ciotola, poi sul piano di lavoro, fino a ottenere un composto omogeneo (resterà un po’ appiccicoso, è normale). Rimettelo nella ciotola, coperto da pellicola per alimenti e lasciatelo in frigorifero per circa un’ora.
A questo punto, prelevate delle piccole porzioni di impasto e, con le mani, formate delle palline di circa 2 cm di diametro. Passatele nello zucchero a velo in modo da ricoprirle completamente. Abbondate, per permettere la formazione delle crepe sulla superficie.
Adagiatele ben distanziate (circa 3-4 cm) su una teglia foderata di carta forno e cuoceteli a 180°C per circa 12 minuti, fino a che siano leggermente dorati.
Altre ricette con Sambuco
Follow us!
Share this!
Questo articolo è tradotto anche in %s.